rassegna virtuale il cinema riprende: Il labirinto del fauno
Spagna 1944. L’esercito franchista sta piegando le ultime frange di resistenza alla “normalizzazione” del paese, ormai quasi totalmente sotto il controllo di Franco. Carmen, una giovane vedova, ha sposato Vidal, un capitano dell’esercito, e lo raggiunge assieme alla figlia dodicenne Ofelia. La bambina soffre per la presenza dell’arrogante patrigno e cerca di aiutare la madre che sta affrontando una gravidanza difficile. Il suo rifugio è costituito dal mondo delle fiabe che si materializza con la presenza di un fauno che le rivela la sua vera identità. Lei è la principessa di un regno sotterraneo. Per raggiungerlo dovrà superare tre prove pericolose.
La rassegna IL CINEMA RIPRENDE è curata da Andrea Chimento, giornalista professionista e critico cinematografico, scrive dal 2009 su IlSole24Ore.com, collabora con diverse testate, da Cineforum a La Rivista del Cinematografo, ed è ideatore e direttore responsabile del sito web LongTake.it. In ambito universitario, riveste il ruolo di docente di Istituzioni di storia del cinema (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), del Laboratorio Organizzare un Festival cinematografico (Università degli Studi di Milano) e di Storie e scenari dell’immagine e dell’audiovisivo al Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
La rassegna si terrà in forma gratuita per cinque venerdì, sulle pagine social dell’ACEC di Milano e delle sale aderenti.
I film saranno visibili tramite la piattaforma pubblica RaiPlay. La presentazione di Andrea Chimento sarà disponibile gratuitamente online.
Per vedere la presentazione del film clicca qui: disponibile da venerdi
Per vedere il film clicca qui: disponibile da venerdi
Vi ricordiamo di commentare il film sui social dell’ACEC. Buona visione!
Programma
Venerdì 12 febbraio: Wonder. Tema: la famiglia
Venerdì 19 febbraio: Il posto delle fragole. Tema: il ricordo
Venerdì 26 febbraio: Vitalina Varela. Tema: la diversità
Venerdì 5 marzo: L’altro volto della speranza. Tema: la solidarietà
Venerdì 12 marzo: Il labirinto del fauno. Tema: la fantasia